Centro di supporto

Iniziare a vendere

Prima di iniziare a Vendere, devi registrarti, non c'è differenza tra account compratore e venditore.

Accertati di poter metter in vendita l'articolo, consultando la disciplina degli annunci.

Nuovo annuncio

Se hai attivato un negozio devi scegliere dove mettere in vendita l'articolo: sito, negozio o entrambi. La compilazione dell'annuncio avviene in 7 fasi.

1 - Categoria principale

Scegli la categoria in cui mettere in vendita l'articolo.
Se nel tuo negozio hai personalizzato le categorie e scegli di mettere in vendita l'articolo su sito e negozio, le categorie tra le quali scegliere saranno quelle del negozio.

2 - Categoria aggiuntiva

Puoi selezionare una categoria aggiuntiva per una maggiore visibilità quando il compratore sfoglia le categorie per trovare cioò che cerca; è un'opzione a pagamento. Oppure saltare questo step.

3 - Dettagli oggetto

Titolo dell'inserzione

Usa parole che i compratori userebbero per la ricerca, evitando aggettivi comuni (nuovo, bello ecc.)

Descrizione

Più è dettagliata la descrizione maggiore sarà l'attrattività dell'annuncio e meno le domande a cui dovrai rispondere per sodisfare le richieste degli acquirenti.

4 - Impostazioni

- TIPO DI INSERZIONE: Singola o Multipla, a secondo tu possieda uno o più pezzi dell'articolo.
- VALUTA: puoi selezionare una valuta diversa dall'euro.
- QUANTITA': numero degli oggetti disponibili.
- PREZZO DI PARTENZA: è la base d'asta, un prezzo basso attrae potenziali acquirenti, ma se il prezzo non sale ricorda che devi vendere l'articolo al prezzo raggiunto.
Se intendi attivare SOLO il formato "Compralo Subito", qui devi inserire lo stesso prezzo.
- PREZZO DI RISERVA: puoi stabilirlo solo per l'asta singola, se lo attivi ed esso non vien raggiunto alla scadenza,l'asta non verrà aggiudicata, è un'opzione a pagamento.
- COMPRALO SUBITIO: attivandolo gli utenti potranno acquistare l'articolo immediatamente senza aspettare il termine dell'asta.
- PROPOSTA D'ACQUISTO: attivala per dare la possibilità agli utenti di farti un'offerta, vincolante, puoi rifiutarla ma se l'accetti il contratto si intende concluso.

Opzioni aggiuntive
(Sono a pagamento e danno maggior visibilità all'annuncio)
  • Pubblicato in homepage - Euro 10,00
  • In evidenza nelle categorie - Euro 1,00
  • Sfondo evidenziato - Euro 0,95
  • Titolo in grassetto - Euro 0,25

- INCREMENTO OFFERTE: usa quello definito dal sito, va bene nel 99,9% dei casi.
- INIZIO: puoi programmare data e ora di inizio pubblicazione
- DURATA: usa tempi lunghi se l'articolo è in vendita solo con il formato Compralo Subito, tempi brevi per le Aste.
- ASTA PRIVATA: puoi nascondere il nome utente delle offerte ricevute.
- CONDIZIONE ARTICOLO: non specificarlo solo se si tratta di un servizio.
- GALLERIA: puoi inserire gratuitamente 4 foto e 1 video.
- ATTIVA AUTO RIPUBBLICAZIONE: selezionalo sempre impostando un numero congruo di ripubblicazioni automatiche per evitare di dover ripubblicare ogni annuncio che scade.
- RIPUBBLICAZIONE SE VENDUTO: attivalo se possiedi più di un pezzo dell'articolo in vendita.
- LOCALITA': è compilata con i dati del tuo profilo, può essere utilizzata per la ricerca avanzata, gli acquirenti potrebbero cercare un articolo in vendita vicono a loro.

5 - Spedizione e pagamento

La spedizione è un elemento fondamentale della vendita online,

devi conoscere il peso e l'ingombro del pacco per scegliere il metodo di spedizione adeguato e calcolarne il costo. Visita i siti degli spedizionieri per conoscerne le tariffe.

Se il peso e l'ingombro sono ridotti, generalmente convenie utilizzare il servizio posta prioritaria delle poste italiane.

ES.
1 pacco largo 25 cm, alto 35 cm, spesso 2,5 cm: Euro 2,20
1 pacco largo 25 cm, alto 35 cm, spesso 5,0 cm: Euro 5,20

Per pacchi di maggior peso e dimensione la scelta di corrieri è molto ampia. Per esempio spedireweb.it nel costo comprende anche il ritiro.

ES.
1 pacco fino a 3 Kg: Euro 6.98
1 pacco fino a 5 Kg: Euro 7.69

Le condizioni di cui sopra sono prese dai rispettivi siti in data 30 aprile 2012, non ne garantiamo la validità.

Usa un corriere che garantisca la tracciablità della spedizione quando ricevi il codice comunicalo tempestivamente all'acquirente. Al compratore fa piacere sapere dove si trova l'oggetto che ha già pagato.

Puoi assicurare la spedizione se il bene è di valore, tieni presente che occorre fornire una serie di documentazione per richiedere un rimborso, e se si tratta di danneggiamento avvenuto durante il trasporto è necessario che il compratore accetti "con riserva" la spedizione, comunicandolo al vettore. Specificalo nell'annuncio.

Pagamento

Scegli un metodo di pagamento sicuro e comodo per il compratore, Antiebay mette a disposizione due sistemi online, Paypal e Skrill, devi registrarti sui rispettivi siti e poi inserire l'indirizzo email che hai usato nella registrazione nella sezione IL MIO ANTIEBAY > Il mio profilo > Sistemi di pagamento.

Questi due strumenti sono senz'altro molto comodi per gli utenti e gratuiti, per chi li riceve però sono costosi ma per controparita ricevono immediatamente il pagamento.

Il Bonifico Bancario è sempre consigliato, gli utenti che possiedono un conto corrente e dispongono dell'operatività via Web generalmente possono farli gratis, e a te non costa nulla.

6 - Anteprima

A questo punto hai completanto l'annuncio, puoi vedere come apparirà agli utenti, non ti resta che pubblicarlo.

Salvalo come modello per successive rapide pubblicazioni. Una volta salvato sarà disponibile in [IL MIO ANTIEBAY > Vendite > Modelli]

7 - Fine

La procedura di pubblicazione è terminata, se scegli Pubblica oggetto simile creerai un nuovo annuncio all'interno della stessa categoria partendo dalla fase 3, che avrà precompilati tutti i campi con i dati dell'annuncio precedente.