Privato o professionista?
Da notare che per venditore professionista, non si intende colui che ha tale dicitura in Antiebay e neanche colui che e' iscritto in camera di commerico, ha partita iva ecc... il nostro ordinamento dice che e' venditore professionale o azienda o imprenditore che alla fine e' lo stesso, colui che pone in essere un'attivita al fine di trarne un profitto con organizzazione di beni e strumenti! e per di piu' abitualmente!
Se usi Antiebay per scopi commerciali devi registrati come Venditore professionista o modificare il tuo account da personale a professionista. L'attività professionale è soggetta a particlari adempimenti di natura formale a tutela del consumatore, e regolata dal nuovo Codice del Consumo.
Per sapere se la tua attività può essere considerata professionale, considera quanto segue.
Account professionista
Devi avere un account professionista se:- vendi oggetti che hai acquistato allo scopo di rivenderli in modo professionale;
- vendi oggetti che hai prodotto allo scopo di commercializzarli in modo professionale;
- hai un volume d'affari elevato e regolare;
- vendi spesso oggetti nuovi che non hai acquistato per uso personale;
Account privato
Devi avere un account privato se:- vendi oggetti di tua proprietà che non ti servono più
- acquisti oggetti per uso personale.
Per qualsiasi dubbio inerente al tipo di attività che gestisci su Antiebay e per ulteriori informazioni sugli obblighi in qualità di venditore professionale, consulta il tuo consulente legale di fiducia e la nostra guida agli adempimenti per i venditori professionali.